L' Osteopatia è una forma alternativa di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia e si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento di diverse patologie. Si avvale di un approccio che ricerca la causa del dolore e della sofferenza e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore non coincide con la zona dolorosa) ricercando le alterazioni funzionali del corpo che che possono portare a dolori e patologie di vario genere. La risoluzione di queste alterazione avviene attraverso l'utilizzo di un ampio range di tecniche e approcci che possono interessare i diversi sistemi dell'organismo.
Il trattamento osteopatico non è un mero insieme di tecniche, ma un approccio che ha una filosofia ed un proprio ragionamento clinico, sarà sempre unico ed adattato alla persona in esame, ed il fine ultimo sarà quello di aumentare la capacità di autoregolazione ed adattamento della persona, vale a dire un funzionamento fisiologicamente sano dell’organismo.
Ogni approccio o metodo specifico impiegato, prevede sempre:
- un modello di rilevazione palpatoria obiettiva
- una sequenza di test di valutazione per la messa in sicurezza della persona
- un sistema di verifica per valutare il raggiungimento dell’obiettivo prefissato
- eventuali consigli e suggerimenti alla persona per favorire il ripristino della salute ed evitare la recidiva disfunzionale dei tessuti normalizzati.









OsteopatiaOsteopatia